L’attività di recupero crediti (per fatture insolute, canoni di locazione arretrati, emolumenti, stipendi e mensilità non pagate e, in genere, rate non corrisposte) si rivolge sia alle imprese che ai privati.
E’ molto importante affidare il recupero crediti a uno Studio Legale di riferimento, in quanto trattasi di attività in cui soltanto la chiarezza organizzativa e programmatica di un avvocato esercente la professione possono salvaguardare il creditore da oneri imprevisti ed evitare, quindi, che l’azione di recupero crediti contro il debitore si riveli economicamente inutile, se non addirittura dannosa.
Per tale ragione, il servizio di recupero crediti dello Studio, di norma, prevede una fase stragiudiziale preventiva, durante la quale si diffida il debitore a provvedere al pagamento mediante lettera raccomandata, avviando, in accordo con il Cliente, indagini sulla solvibilità di quello, utilizzando banche dati interne e/o tramite collaboratori esterni. La verifica preliminare del patrimonio del debitore è infatti fondamentale per valutare la fattibilità dell’eventuale azione giudiziale e, soprattutto, il successivo intervento esecutivo sui beni dell’insolvente.