Il diritto di famiglia è materia in cui affidarsi a professionisti con esperienza e competenza è fondamentale perché devono essere tutelati, non soltanto interessi economici e patrimoni, ma anche i rapporti umani e le relazioni affettive all’interno della famiglia in considerazione dell’inevitabile allontanamento dei componenti che, un tempo, la tenevano unita.
Per questo, è anche importante affrontare tali questioni con la giusta dose di sensibilità ed umanità, al fine di gestire con la maggiore serenità e fiducia possibile la fine di una relazione coniugale.
Naturalmente, oggi, il diritto di famiglia non riguarda più unicamente il matrimonio, ma comprende le relazioni affettive di fatto tra le persone dalle quali derivano, per ambo le Parti, diritti e doveri reciproci e nei riguardi dei figli.
La Legge 20 maggio 2016 n. 76, c.d. Legge Cirinnà, inoltre, in particolare, ha introdotto in Italia le Unioni Civili, consentendo a due persone dello stesso sesso di costituire una formazione sociale del tutto analoga a quella del matrimonio. Ad essa si applica, infatti, anche la disciplina dei diritti e doveri propria del matrimonio, talora con espresso rinvio alle norme che lo regolano, o equiparando la figura del “coniuge” a quella del “partner” dell’unione civile.